Pagine

domenica 27 novembre 2011

PAGNOTTINE FARRO E KAMUT : COME RENDERE UNA DOMENICA PROFUMATA!


Oggi c'era il sole e forse poteva essere anche utile e sano uscire un po' e fare due passi, ma va da sé che il piacere del divano e di un buon film è impagabile a volte.
Però.....alle due del pomeriggio, mi è venuta voglia di fare ancora una volta il pane.
La prima volta è stata così entusiasmante che ho avuto voglia di riprovare quella sensazione e così...pronti via.

Qui sotto troverete la ricetta che l'altra volta non ho descritto e che ho leggermente modificato : l'altra volta ho utilizzato il lievito in polvere, questa volta quello fresco; inoltre ho aggiunto all'impasto un mezzo cucchiaino di miele di castagno (non so perchè ma mi sembrava una buona idea! ).


PAGNOTTINE DI FARRO E KAMUT

Ingredienti :
500 gr. di farina kamut e farro ( io ho usato quella del molino spadoni )
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale
1 panetto di lievito di birra fresco ( 10 gr )
2 cucchiai d'olio
220 ml d'acqua
½ cucchiaino di miele di castagno

Innanzitutto sciogliete lo zucchero e il lievito nei 220 ml di acqua tiepida.
Aggiunte il sale alla farina di kamut e farro e miscelate ben bene.
Ora aggiuntete alla farina l'acqua miscelata al lievito e allo zucchero amalgamando pian piano.
Infine aggiungete i due cucchiai d'olio e ½ cucchiaino di miele di castagno.
Ora impastate fino a quando l'impasto non è diventato omogeneo e non appiccicoso.
Fate una palla da depositare in un piatto, coprite con un panno umido.
Avevo precedentemente scaldato il forno a 50° per 3 minuti.
Depositate il piatto nel forno tiepido e lasciatelo riposare per 2 ore fino a quando l'impasto non è raddoppiato di volume.
Quando l'impasto è pronto, ribaltatelo sul piano di lavoro precedentemente cosparso di farina manipolatelo ancora un pochino e dividetelo in piccole pagnottine.
Disponetele sulla teglia da forno su un foglio di carta da forno, mantenendo fra loro la distanza sufficiente per lasciarle lievitare ancora circa 30 minuti, e copritele con uno strofinaccio.

Nel frattempo scaldate il forno a 200 ° e quando è a temperatura infornate lasciando cuocere per circa 15/20 minuti ( onestamente il tempo di cottura dipende sia dal tipo di forno che dalla dimensione delle pagnottine per cui sappiatevi regolare ). Non dimenticate di mettere sul fondo del forno un pentolino con un po' d'acqua che creerà la giusta umidità per la cottura del nostro pane.

Un avvertimento : appena lo tirate fuori cercate di resistere alla tentazione di azzannarlo!!!! E' così profumato, fragrante e delizioso che è irresistibile!


1 commento:

  1. Ciao Annaaaaa! Che belle pagnotte hai fatto. Anche a me piacce la miscela di farina che hai usato! Sai che tempo fa ho scoperto il lievito madre secco? L'ho trovato a Terra e Sole. Viene tutto buonissimo. Non gonfia e non devi averne cura. Basta aggiungerlo alla farina. Anche se ora ho il lievito madre fresco, lo uso spesso.

    RispondiElimina