Pagine

lunedì 21 novembre 2011

PANE ALLE OLIVE


Nel mio post “la magia del fare” pubblicato sull'altro mio blog, avevo descritto la meraviglia della mia scoperta di fare il pane in casa!
E' stata un'esperienza calda, profumata, gratificante e assolutamente nuova. Ecco la foto di una delle mie fantastiche pagnottine al farro e kamut.


Va da sé che, visti i tempi magri e la mia idea che, ritornare alle origini, sia sicuramente una buona idea, mi è sembrata altrettanto ottima l'idea di cominciare a sperimentare varie “ricette di pane” trovate qua e là, sempre nella meravigliosa biblioteca di cucina di mia madre. E così ecco cosa vi propongo oggi.

PANE ALLE OLIVE

Ingredienti : 500 gr. di farina, 150 gr. di olive ( verdi o nere ) snocciolate, 12 gr. di sale, 15 gr. di lievito, 3 dl. d'acqua

In una terrina mescolare la farina con il sale, formare una fontana e versare al centro il lievito sciolto in 1 dl d'acqua tiepida. 
Amalgamare bene gli ingredienti, , coprire il composto con un pano e lasciarlo lievitare per 20 minuti. 
Aggiungere l'acqua rimasta, le olive tagliate a rondelle e lavorare tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. 
Metterla in una terrina, coprirla con un panno e lasciarla lievitare finché raddoppia il volume. 
Sgonfiare l'impasto, farlo riposare per altri 5 minuti, stenderlo con il mattarello in una sfoglia rotonda piuttosto spessa e tagliarla in quattro spicchi poi lasciar riposare per 10 minuti.
Stendere i pezzi fino ad ottenere degli ovali piatti spessi 5 mm circa e disporli su 2 placche da forno unte. 
Coprire i panini con un panno e farli lievitare finché crescono e si gonfiano. 
Cuocerli in forno per 25-30 minuti a 200°C. A piacere, si può cuocere l'impasto nello stampo rettangolare per plum cake, ottenendo così un saporito pane che, tagliato a fette, può diventare una base insolita e gustosa per tartine e crostini.


Nessun commento:

Posta un commento