Pagine

lunedì 13 gennaio 2014

VELLUTATA DI LENTICCHIE ROSSE

Arriva il freddo, quello vero, o almeno così dicono da giorni nei tg e nelle trasmissioni meteo. Così ho pensato che sarebbe utile pensare di scaldarci un po' con una deliziosa crema calda, accompagnata da crostini di pane croccante. Adoro zuppe e creme, non solo perché scaldano il corpo e il cuore, bensì perché sono completamente sane e ricche di proprietà legate alle verdure che utilizziamo.

VELLUTATA DI LENTICCHIE ROSSE



Per quanto riguarda le proprietà legate alle Lenticchie Rosse, oltre alla digeribilità, sono ricche di ferro, proteine, zuccheri e vitamine.

Tempi di preparazione : 30'
Tempi di cottura : 30'

Ingredienti :

300 gr di lenticche rosse decorticate ( secche )
160 gr di pomodorini ciliegia ( o datterini )
100 gr di carota
1 scalogno
olio extravergine d'oliva
prezzemolo fresco tritato
prezzemolo essiccato
4 bicchieri d'acqua circa 
sale : qb
pepe nero : qb


Preparazione

Cominciamo con il mettere a bagno le lenticchie in abbondante acqua per 15/20 minuti.
Laviamo pomodorini e carote e tagliamoli a dadini.

Mettiamo un po' d'olio extravergine d'oliva in una capiente pentola e facciamo rosolare lo scalogno fino a renderlo dorato.
Aggiungiamo i dadini di pomodorini e carote e lasciamo rosolare per qualche minuto a fuoco moderato. Infine aggiungiamo le lenticchie dopo averle sgocciolate insieme ad un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Dopo aver fatto insaporire il tutto per qualche istante sempre a fuoco moderato, abbassiamo la fiamma, aggiungiamo 2 bicchieri d'acqua circa e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti coprendo la pentola.. Fate attenzione che non si asciughi troppo.

Le lenticchie aumenteranno il loro volume e assorbiranno l'acqua; a questo punto ,possiamo scoprire e aggiungere altri due bicchieri d'acqua e il sale. Facendo sempre attenzione che il tutto resti piuttosto liquido lasciamo cuocere ancora per circa 10 minuti a fuoco basso, per poter poi procedere a frullare il tutto nel nostro robot. 
( va bene anche il minipimer )

Frulliamo fino a trasformare il nostro composto in una crema liscia e vellutata.. ( nel caso risultasse troppo densa aggiungeremo ulteriore acqua tiepida, mentre per contro se risultasse troppo liquida, la rimetteremo sul fuoco per qualche minuto ancora).

Terminiamo la nostra crema o VELLUTATA DI LENTICCHIE ROSSE, aggiungendo infine del prezzemolo essiccato, il pepe nero macinato e amalgamando bene.

Al momento di versare la nostra vellutata nelle ciotole, guarniremo con un pizzico di prezzemolo essiccato, una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio extravergine d'oliva..
Mi raccomando: servite ben calda!

Buon Appetito!




Nessun commento:

Posta un commento