Pagine

giovedì 16 gennaio 2014

RISOTTO ZUCCHINE, GAMBERETTI E ZAFFERANO

Non so voi, ma io spesso quando sono sola a pranzo, tendo a spizzicare, più che mangiare. Ma sarà che sono a casa influenzata e già non mi sento granché, oggi ho voluto prepararmi un piatto degno di un pranzo e così, visto che ieri la mia mamma mi ha portato la verdura fresca che le avevo commissionato, ho preparato un bel

RISOTTO CON ZUCCHINE GAMBERETTI e ZAFFERANO.

Ingredienti per due persone:
Riso Carnaroli : 200 gr
Zucchine : 1
Scalogno : 1
Gamberetti : 200 gr
Zafferano : 1 bustina “3Cuochi”
Vino bianco : 1 bicchiere
Brodo vegetale : qb
Olioextravergine d'oliva : qb
Sale: qb
Pepe : qb

Preparazione :
Innanzitutto prepariamo il brodo vegetale ( va bene anche quello di dado ).
Tritiamo lo scalogno, e mettiamolo a soffriggere con olio extravergine d'oliva in una pentola capiente.
Tagliamo la zucchina, dopo averla lavata e privata delle estremità, a listarelle e poi a cubetti e uniamole al soffritto. Lasciamole cuocere per qualche minuto, poi uniamo il riso e amalgamiamo bene affinchè si tosti bene. Farlo tostare ci consentirà di avere un risotto che resta bello sgranato.
A questo punto aggiungiamo il bicchiere di vino, il sale e il pepe.
Da questo momento in avanti continuiamo ad aggiungere il brodo come nella cottura di qualsiasi risotto.

A poco più di metà cottura, sarà il momento di aggiungere la bustina di zafferano. Amalgamiamo bene fino a quando tutto il composto assumerà il tipico colore giallo intenso.
Negli ultimi cinque minuti di cottura del riso uniamo i gamberetti.

Attendiamo quasi la fine solamente perché, aggiungendoli troppo presto, i gamberetti si asciugherebbero troppo e diventerebbero stopposi.

E questo sarà il risultato.

Io l'ho abbinato ad un buon bicchiere di vino bianco Silvaner.
La mia influenza sta già migliorando...sarà merito del pranzetto?

Attendo vostri commenti dopo averlo provato.




Nessun commento:

Posta un commento