Pagine

mercoledì 8 gennaio 2014

SPAGHETTI ALLA CHITARRA PESTO E RICOTTA

Come promesso ecco la prima ricetta.
Un venerdì sera ho pensato di invitare a cena una coppia di amici buongustai con i quali è sempre un piacere condividere la tavola.
Così per il menù ho cercato in rete e ho scovato un blog che adoro e che consiglio vivamente di seguire a chi ama cucinare cose sfiziose, ma semplici nella preparazione e descritte nei minimi dettagli e colgo l'occasione per fare i complimenti alle due creatrici di The Taste For Food.
Ed ora veniamo a noi. Ho fatto delle modifiche alla loro ricetta per una questione di gusto personale e di tempo a disposizione, per cui la pasta che ho scelto sono gli spaghetti alla chitarra, che avevo già in casa, ho utilizzato il pesto già fatto ( di solito uso quello della Star Tigullio senza aglio, perché sono allergica ).
I pomodori secchi che ho scelto di usare li avevo in casa e sono fatti in casa ( ho la fortuna di avere un'amica pugliese la cui mamma è una maga in queste cose! ).



SPAGHETTI ALLA CHITARRA PESTO E RICOTTA

Preparazione : 20 minuti
Persone: 4
Ingredienti :
Spaghetti alla chitarra – 400 gr
Pesto : 1 vasetto Tigullio Star senz'aglio
Ricotta : 100 gr
Pomodori secchi : 4
Olio extravergine d'oliva : qb
Sale grosso : qb

Istruzioni:
In una ciotola versate il contenuto del vasetto di pesto e unite la ricotta amalgamando con cura e rendendo il tutto una gustosa crema.
Lessate in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e versatela in una ciotola capiente. Versate sulla pasta il pesto di ricotta e amalgamate con cura unendo, se necessario un filo d’olio o un cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più morbido.
Quando impiattate ricordatevi di guarnire ogni piatto con un pomodorino secco e un filo di olio a crudo..



Io ho aggiunto anche una spolverata di pinoli interi e qualche gheriglio di noce come consigliato da Mary&Sara di The Taste For Food per esaltarne il sapore.



Provateli e fatemi sapere com'è andata!
Buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento