Pagine

giovedì 26 maggio 2011

SERATA TRA AMICHE

Ieri sera, dopo un pomeriggio passato a sfogliare vecchi album di fotografie, cercando di interpretare le emozioni sui nostri volti di bambine, adolescenti e di giovani donne, io e Anna abbiamo concluso la giornata con una bella cenetta anche se improvvisata. E’ stato un pomeriggio intenso, intriso di ricordi e di emozioni, ci è scappata qualche lacrima ma anche tante risate cariche di auto ironia. Il tempo è passato talmente in fretta che erano quasi le nove quando mi sono decisa a preparare qualcosa per cena e non potevo certo deludere la mia ospite, che si aspetta sempre che operi la mia Magia in cucina, per cui ho aperto il frigorifero e scelto gli ingredienti per un primo piatto veloce da preparare. Ad Anna è piaciuto molto e anche il critico più severo (io ovviamente) ne è rimasto soddisfatto. Ci siamo scoperte così affamate che ci siamo dimenticate di scattare una foto al piatto!

Tagliatelle di farro al radicchio rosso e pesto di noci.
Ingredienti:
Tagliatelle di farro Le Farrette gr 250, 1 radicchio rosso, mezza cipolla, un cucchiaio di pesto di noci bio, olio evo, sale, pepe, zenzero in polvere.

Portare a bollore abbondante acqua per la cottura delle tagliatelle. Tritare la cipolla e farla stufare nell’olio caldo con pepe e zenzero aggiungendo un paio di cucchiai di acqua calda appena comincia a rosolare (in questo modo la cipolla si ammorbidisce senza soffriggere e risulta molto più digeribile). Tritare anche il radicchio, dividendolo prima in quattro parti nel senso della lunghezza e tagliandolo poi a listarelle. Aggiungere il radicchio alla cipolla e farlo stufare a fuoco medio. Nel frattempo cuocete le tagliatelle. Quando il radicchio sarà cotto aggiungere una cucchiaiata di pesto di noci e mescolare per amalgamare il tutto, aggiungete le tagliatelle scolate e fate saltare il tutto per un minuto (io di solito preparo il condimento della pasta in un salta pasta con fondo di ceramica e mi trovo benissimo).
Servire subito con una spolverata di parmigiano, se lo gradite, e un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!  :-)





Nessun commento:

Posta un commento