Prima ricetta…appena sfornata!
Tra le tante opportunità offerte dal web, l'universo dei blog non era mai stato preso in considerazione nel mio navigare....eppure eccomi qui con l'intento di scrivere di cucina...devo essere impazzita! La mia carissima amica Anna esagera, come sempre, nel descrivermi un'artista in cucina...si sarà stancata di farmi da cavia e spera in nuovi volontari???
L'alchimia di mescolare gli ingredienti disponibili in frigo, senza seguire una ricetta precisa, spesso nasce dalla pigrizia che non mi fa uscire di casa a fare la spesa...devo però ammettere che i piatti preparati con queste premesse, il più delle volte risultano commestibili :-)
Ed eccomi qui, in questo mio battesimo del blog, ad illustrarvi l'ultima mia impresa culinaria...ultima, nel senso letterale del termine, visto che ho appena finito di mangiarla!
COSCIA DI POLLO AL FORNO
Ingredienti:
Coscia e sovra coscia di pollo bio,
limone bio ,
olio extravergine di oliva bio,
sale, pepe,
rosmarino bio (del mio orticello sul davanzale).
Preparazione:
Scottare sulla fiamma del gas la coscia di pollo per eliminare la peluria, sciacquare sotto acqua correNte e asciugare tamponando con carta assorbente.
Ungere con un filo d'olio una teglia da forno , adagiarvi la coscia, aggiungere un pò di sale, pepe, due rametti di rosmarino e mezzo limone che appoggerete direttamente sulla carne.
Infornare in forno caldo a 180-200° per 40".
Consigli:
Aprite bene le finestre di casa per eliminare il fumo quando aprirete il forno....forse coprendo la teglia con carta stagnola avrei ridotto il problema fumo....resta il fatto che non ci ho pensato e i pompieri stavano già partendo!!!!!
Tuttavia il pollo non era male con quel retro gusto leggermente affumicato...anche i miei due mici hanno apprezzato :-)
MONIA
GRAZIE!!!! a volte quello che manca non sono gli ingredienti, ma l'idea di che farne. già che c'ero ho aggiunto le patate...ciao Daniela
RispondiEliminaCiao Daniela :-) spero che avendo aggiunto le patate tu abbia ovviato l'inconveniente fumo...ne ho scoperta la causa: il mezzo limone appoggiato sul pollo si è carbonizzato! La prossima volta lo taglio a fette e ci appoggio il pollo sopra ;-)
RispondiEliminaMONIA