Pagine

lunedì 23 maggio 2011

COME INVENTARE UNA RICETTA




Spesso, in passato, per preparare un nuovo piatto seguivo esattamente le indicazioni di ricette trovate sui libri o su riviste e non mi avventuravo mai alla cieca nella preparazione di un nuovo piatto, poi ho iniziato a mescolare ingredienti e spezie seguendo l’istinto e l’olfatto, o semplicemente cercando di amalgamare gli ingredienti a disposizione seguendo l’ispirazione del momento.

Oggi vi propongo una ricetta nata dalle mie capacità di alchimista (come le definisce Anna): ossia ho riunito quello che il frigo offriva. Il risultato è stato un primo dal sapore delicato ma gustoso, molto apprezzato anche dal mio compagno (non che il suo giudizio sia sempre imparziale: aggiunge sempre del peperoncino in polvere ai piatti ma una sera ho sbagliato barattolo e ho messo in tavola la cannella al posto del peperoncino… risultato? si è mangiato un piatto di spaghetti con cozze e vongole alla cannella! Abituato a farmi da cavia nei miei esperimenti culinari, quella sera non ha fatto commenti :-) e io mi sono accorta dell’errore solo a cena finita!).




Torniamo alla ricetta di oggi, la quantità di ingredienti usati è indicativa ed è stata abbondantemente sufficiente per due persone (una delle quali è abituata a fare un” richiamino” notturno prima di mettersi in viaggio per tornare a casa).


Fusilli di farro con crema di piselli e dadolata di verdure


Ingredienti:
Fusilli di farro gr.200, 1 zucchina, ½ peperone rosso, una manciata di piselli surgelati, paprica dolce, zenzero in polvere, timo, olio extra vergine di oliva, sale


Ho infornato il peperone per una decina di minuti e poi l’ho chiuso qualche minuto in un sacchetto in modo da poterlo pelare facilmente. L’ho tagliato quindi a listarelle e poi a quadretti. Ho tagliato a cubetti la zucchina e l’ho fatta saltare nell’olio caldo al quale avevo già aggiunto la paprica, zenzero e timo, dopo qualche istante ho aggiunto anche il peperone. Nel frattempo ho messo a bollire i piselli surgelati in poca acqua e ho pensato di ridurli in crema con il mixer ad immersione, frullandoli assieme a buona parte dell’acqua di cottura (avendo deciso di usare i fusilli come pasta ho pensato che una crema di piselli avrebbe amalgamato meglio i sapori piuttosto che lasciare i piselli interi). Ho aggiunto la purea di piselli alle altre verdure e ho salato il tutto, infine ho aggiunto alle verdure i fusilli cotti al dente in abbondante acqua salata e ho saltato il tutto per un minuto a fuoco vivo.
Ecco qui il risultato….con una spolverata di pecorino grattugiato…spero vi piaceranno.













Nessun commento:

Posta un commento