Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

E' ARRIVATO IL FREDDO! W IL BRODO!


BRRRRRRRRRRRRRR! E' arrivato il freddo! Quello vero. Quello che solo un buon piatto di brodo caldo riesce a sciogliere!
Così visto che a Natale il mio Amore grande ha pensato bene, fra gli altri, di farmi uno splendido regalo ( ossia il nuovo libro di Gordon Ramsay che peraltro adoro! ) ho pensato di regalare a voi le regole base di un grandissimo Chef per preparare dei brodini deliziosi!

BRODO VEGETALE

Per circa 1,5 litri di brodo

3 cipolle, pelate a pezzetti
1 porro, lavato a pezzetti
2 gambi di sedano, a pezzetti
6 carote, pelate a pezzetti
1 testa d'aglio, tagliata a metà obliquamente
1 cucchiaio di pepe bianco in grani
1 foglia di alloro
qualche rametto di timo, basilico, dragoncello, coriandolo e prezzemolo, legati insieme
200 ml di vino bianco secco
sale marino e pepe nero

Mettete in un pentolone tutte le verdure con l'aglio, il pepe bianco e la foglia di alloro: coprite con acqua fredda ( circa due litri ). Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete il mazzetto aromatico, il vino bianco . Il sale e il pepe. Mescolate e lasciate raffreddare completamente.

Tenete il brodo in frigo tutta la notte. Versatelo in una ciotola, filtrandolo con un colino a maglie fini. Raccogliete il brodo in una terrina. Conservate in frigo fino a 5 giorni, o congelate piccole porzioni per un massimo di 3 mesi.


BRODO DI PESCE

Per circa 1 litro

2 cucchiai d'olio
1 cipolla piccola, pelata, a pezzetti
½ costa di sedano, a pezzetti
1 piccolo finocchio, a pezzetti
sale marino e pepe nero
1 kg di lische e scarti di pesci bianchi ( o granchi, o carapaci di astici )
75 ml di vino bianco secco

Scaldate l'olio d'oliva in un pentolone e aggiungete la cipolla, il sedano, il finocchio, il sale e il pepe.
Mescolate a fuoco medio per 3-4 minuti finché le verdure cominciano ad ammorbidirsi, senza però colorire. Aggiungete le lische, gli scarti e il vino; coprite con acqua fredda, lasciate sobbollire per 20 minuti, poi togliere la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare.

Filtrate il brodo con un colino a maglie fini in una ciotola. Mettete in frigo e usate entro 2 giorni oppure congelatelo in piccole quantità e utilizzatelo entro 3 mesi.

BRODO DI POLLO

Per circa 1,5 litri

2 cucchiai di olio d'oliva
1 carota, pelata, a pezzetti
1 cipolla , pelata, a pezzetti
2 coste di sedano, a pezzetti
1 porro, lavato e affettato
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
3 spicchi d'aglio, pelati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di farina
1 kg di carcasse di pollo, crude
sale marino e pepe nero

Scaldate l'olio d'oliva in un pentolone e aggiungete le verdure, le erbe aromatiche e l'aglio. Cuocete a fuoco medio, mescolando ogni tanto, finché le verdure sono dorate.
Incorporate il concentrato di pomodoro e la farina e cuocete per un altro minuto. Unite le carcasse di pollo e coprite con acqua fredda. Salate e pepate. Portate a ebollizione e schiumare la superficie. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 1 ora.

Lasciate riposare il brodo per qualche minuto, poi filtratelo con un colino a maglie fini e lasciate raffreddare. Mettete in frigo e usate entro 5 giorni, oppure congelatelo in base alle vostre necessità, fino ad un massimo di 3 mesi.

BRODO DI MANZO

Per circa 1,5 litri

1,5 kg di ossa di manzo o vitello, tagliate a pezzi di 5-6 cm ( preferite le ossa con il midollo )
2 cucchiai di olio d'oliva, più un po' per irrorare
2 cipolle, pelate
2 carote, pelate
2 coste di sedano, mondate
1 finocchio grande, lavato
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
100 gr. Di funghi champignon
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 cucchiaino di grani di pepe nero

Scaldate il forno a 220° . Mettete le ossa in una teglia e irroratele con un po' di olio d'oliva. Arrostite per circa 1 ora, rigirandole a metà cottura, finché sono dorate. Nel frattempo, tagliate le cipolle, le carote, il sedano e il finocchio a pezzi di 5 cm.

Scaldate l'olio d'oliva in un pentolone e unite le verdure. Cuocete, mescolando spesso a fuoco vivace, finché sono dorate. Incorporate il concentrato di pomodoro e cuocete per altri 2 minuti. Unite le ossa e coprite con acqua fredda ( circa 2-2,5 lt). Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e schiumate le impurità in superficie. Unite i funghi, la foglia di alloro, il timo e i grani di pepe. Fate sobbollire lentamente per 6-8 ore, finché il brodo ha un sapore intenso e ricco.

Fate riposare per pochi minuti, poi filtrate il brodo con un colino a maglie fini. Lasciate raffreddare, poi mettete in frigo e usate entro 5 giorni, oppure congelatelo in piccole quantità, fino a un massimo di 3 mesi.


1 commento:

  1. Ciao ho scoperto adesso il tuo blog veramente interessante. Ma perché non continui? Ciao Roberta

    RispondiElimina