Pagine

venerdì 28 ottobre 2011

INVOLTINI DI PLATESSA ACCIUGHE E CAPPERI


Ricordate la ricetta degli involtini di platessa con acciughe e pomodoro fresco che ho pubblicato qualche mese fa?
Beh l'altra sera ci ho riprovato facendo qualche variazione sul tema.

OCCORRENTE:
- una confezione di filetti di platessa ( io uso generalmente quelli surgelati anche se sarebbero meglio freschi)
- un vasetto di acciughe sott'olio
- capperi ( quanto bastano )
- pomodorini ciliegina ( di media grandezza 5 o 6 )
- sale
- pepe
- erba cipollina
- olio d'oliva extravergine


PREPARAZIONE:
Dopo aver tagliato in listarelle di misura adeguata all'avvolgimento i filetti di platessa, ben scongelati e asciugati dell'acqua in eccesso, ho miscelato in un piatto piano sale, pepe, erba cipollina e olio extravergine di Oliva.
Ho passato ogni filetto in questa semplice salsina ( come quando si impanano ).
Ad ogni listarella così condita, ho aggiunto un filetto di acciuga e 4/5 capperi ; infine ho avvolto e bloccato l'involtino con uno stuzzicadente., facendo attenzione affinché il “ripieno” non fuoriuscisse.
Nel frattempo ho spelato i pomodorini ciliegina e li ho tagliati a cubetti, disponendoli come un letto sul fondo della pirofila già rivestita con un foglio di carta da forno sul quale avevo già steso un velo d'olio d'oliva.
Ho infine posizionato gli involtini facendo attenzione a lasciare un po' di spazio fra l'uno e l'altro.
Per ultimo ho spolverato il tutto con una piccola aggiunta di pepe nero e erba cipollina e ho infornato nel forno preriscaldato .
E dopo circa 30 minuti di cottura a 180° ecco il risultato!


Il mio compagno che, diciamo è abituato a mangiare poche cose ( purtroppo e non è colpa mia, GIURO!) l'ha trovato delizioso. Spero non l'abbia detto solo per farmi contenta!(altrimenti lo strozzo!)
Beh, trovo che sia una variazione sul tema per rendere questo pesce saporito e un po' più gustoso.

E voi avete altri trucchetti per rivitalizzare l'altrimenti banale filetto di platessa?

Nessun commento:

Posta un commento