Pagine

domenica 2 febbraio 2014

SPAGHETTI ALLA CHITARRA "POVERI" (da GIALLO ZAFFERANO)


Grazie a Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, la mia passione per sperimentarmi in cucina aumenta ogni giorno e, spesso, mi ritrovo a provare le sue ricette.
Purtroppo, non sempre ho tutti gli ingredienti a disposizione quando decido di cucinare, così faccio variazioni (a mio rischio e pericolo ovviamente, dato che non sono certa del risultato, ma sperimentare è sperimentare no?).

Oggi vi racconto la seguente ricetta :


SPAGHETTI alla CHITARRA "POVERI"


iNGREDIENTI PER DUE PERSONE :
Cipolla : 1 rossa media
Acciughe : 50 gr
Prezzemolo : 3 rametti
Capperi : 50 gr
Olive: verdi 50 gr nere 50 gr
Pangrattato : 50 gr
Peperoncino : concentrato di peperoncino fresco fatto in casa
Spaghetti : 300 gr.

Nella ricetta originale, le olive erano taggiasche, a mio avviso, molto più buone di quelle normali, ma in casa non ne avevo, così ho provato a mischiare verdi e nere.
C'era l'aglio, ma essendo allergica, l'ho evitato.
Per quanto riguarda il peperoncino fresco avevo, invece, un prezioso dono fattomi da un carissimo amico che coltiva personalmente peperoncini e poi ne conserva un concentrato in piccoli vasetti.
Quale occasione migliore per utilizzarlo?
Siete pronti? Allora vediamo la semplice preparazione di questa gustosa ricetta!

Preparazione :
Iniziamo con lo sciacquare e il tritare finemente il nostro prezzemolo.

Tritiamo poi la cipolla e i capperi scolati.

Nella nostra fidata ampia padella antiaderente, mettiamo olio extravergine d'oliva e versiamo la nostra cipolla tritata, lasciandola appassire.

A questo punto versiamo i capperi e le acciughe, continuando a mescolare fino a farle sciogliere.
Ora possiamo aggiungere il peperoncino e le olive e, per ultimo, il prezzemolo tritato.

Lasciamo cuocere a fuoco medio per 5/10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Per far si che il condimento non si asciughi troppo possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti.

Mentre il condimento cuoce, in una padellina a parte, versiamo un filo d'olio e facciamo tostare il pangrattato.

In una pentola dai bordi alti avremo nel frattempo messo a bollire l'acqua salata
per i nostri spaghetti alla chitarra.

Quando saranno al dente, li scoleremo e verseremo direttamente nella padella del condimento aggiungendo il pangrattato per saltarli e amalgamarli con cura.
Serviamoli ben caldi mi raccomando!


Buon Appetito!

P.S. Grazie Sonia Peronaci!

Nessun commento:

Posta un commento