Pagine

sabato 8 febbraio 2014

RISO LONG & WILD ALLE VERDURE

Amo il riso. In tutte le sue “forme”.
In dispensa avevo una scatola di riso definito “long&wild” : riso thaibonnet proveniente dall'oriente dal chicco lungo e bianco e riso selvaggio dal chicco lungo e sottile, ma nero, che proviene invece dal Canada.
Così aprendo il frigo e osservando le verdure fresche a disposizione, ho provato a fare quanto segue :


RISO LONG&WILD 
ALLE VERDURE

Ingredienti :
Riso “Long&Wild : 250 gr
1 Carota
1 Zucchina
1 spicchio di Peperone
2 Scalogno
Olio extravergine d'oliva
Sale : qb
Pepe : qb
Zenzero in polvere : qb

Preparazione :
Cominciamo con la preparazione del riso : teniamo conto che per ogni tazza di riso, dobbiamo considerare una tazza e mezzo di acqua. Una volta dosata l'acqua portiamo ad ebollizione abbassiamo il fuoco e copriamo, lasciando una piccola fessura per far uscire un po' di vapore. Quando l'acqua sarà quasi del tutto prosciugata, spegneremo il fuoco, scoleremo e uniremo il riso nella padella dove avremo preparato le verdure.


Mentre il riso cuoce, prendiamo la zucchina, la carota, il peperone e dopo averli lavati e puliti, li tagliamo prima a listarelle e poi a cubetti.
Tritiamo lo scalogno e lo mettiamo nella nostra padella antiaderente ad imbiondire in un poco d'olio extravergine d'oliva.
Quando lo scalogno è pronto, uniamo le verdure e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 5/6 minuti girando di tanto in tanto.
Aggiungiamo ora il sale e il pepe e continuiamo la cottura per altri 4/5 minuti. Le verdure devono restare di colore vivido e dall'aspetto croccante per questo non è necessario cuocerle per troppo tempo.

Al termine aggiungiamo una spolverata di zenzero in polvere ( io uso quello biologico ); per la quantità regolatevi in base ai vostri gusti, l'importante è amalgamare bene affinché le verdure si insaporiscano a dovere.
Al termine spegniamo il fuoco e uniamo il riso che avremo lasciato intiepidire.
Et voilà!

Leggero, croccante, sano e gustoso!
Ottimo anche d'estate, servito freddo.
Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.
Buon Appetito!




Nessun commento:

Posta un commento