Pagine

venerdì 7 febbraio 2014

TAGLIATELLE AL FARRO ( senza uovo ) CON ARANCE E ACCIUGHE


Sicuramente uno dei frutti che possiamo trovare a disposizione in maggiore quantità durante la stagione invernale è l'arancia, ma fino ad oggi non avevo mai pensato di usarla in un primo piatto.

Spesso riuscire a cucinare significa, per me, essere in grado di abbinare gusti e sapori che nella mia mente sarebbero incompatibili.
Beh, questa ricetta, come spesso accade quando mi avventuro oltre i miei limiti mentali, è riuscita a stupirmi e a rendermi consapevole, ancora una volta, che non sempre ciò che pensiamo corrisponde a realtà.

Come sempre, non avevo tutti gli ingredienti che la ricetta indicava, come le foglioline di menta fresca da aggiungere alla fine e il Cointreau, che ho sostituito con il Brandy, ho usato lo scalogno al posto dell'aglio perché, come ricordo sempre, ne sono allergica e ho sostituito gli spaghetti ( non ne avevo a sufficienza ) con delle tagliatelle al farro senza uovo, che adoro.



TAGLIATELLE DI FARRO ( senza uovo ) CON ARANCE E ACCIUGHE


Ingredienti per 2 persone :
2 Arance pelate a vivo
12 Filetti di acciughe
30 gr di Pangrattato
½ bicchierino di Brandy
250 gr di Tagliatelle al Farro senza uovo
1 scalogno
Olio extravergine d'oliva : qb

Preparazione :
Cominciamo con il tagliare a cubetti due arance che avremo privato non solo della buccia, ma anche della pellicina bianca che le ricopre.

Sminuzziamo i filetti di acciuga.
Mettiamo nella nostra padella antiaderente lo scalogno tritato e lasciamo imbiondire.

Poi aggiungiamo i filetti d'acciuga e li lasciamo sciogliere completamente a fuoco medio affinché insaporiscano l'olio.
Ora possiamo aggiungere i cubetti d'arancia per farli sciogliere e sfumiamo il tutto con il bicchierino di Brandy.
Quando le arance avranno terminato di rilasciare il loro succo e il composto diverrà cremoso, spegniamo il fuoco e ci dedichiamo alla tostatura del
pangrattato in una padellina a parte.
Nel frattempo avremo messo a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.
Scoliamole al dente, perché le faremo saltare qualche secondo nel sugo di arance e acciughe. Infine uniamo il pangrattato e amalgamiamo con cura affinché le tagliatelle si insaporiscano assorbendo il condimento.

Serviamo le nostre tagliatelle al farro con arance e acciughe ben calde.

Vi garantisco che il sapore agrodolce delle arance ben si sposa con il saporito gusto delle acciughe. Devo dirvi, però, che l'unica sostituzione che boccio negli ingredienti è quella degli spaghetti con le tagliatelle.
Non è stata un'idea "perfetta", in quanto la pasta fresca assorbe il sugo in quantità maggiore, per cui sono risultate troppo asciutte alla fine. Quindi concludo che forse è meglio utilizzare gli spaghetti.
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Buon Appetito!






Nessun commento:

Posta un commento